cultura

Alle 17 la cerimonia di premiazione a Palazzo Tursi
1 minuto e 9 secondi di lettura
Luigi Surdich e Riccardo Montaldo sono i vincitori della sesta edizione del premio ‘Vincenzo Longo’. Il titolo dedicato al noto studioso della civiltà e della lingua greca è un riconoscimento nei confronti di quelle persone che nel corso dell’anno si sono adoperate e distinte per aver diffuso la cultura e la bellezza dell’arte negli ambienti cittadini.


Luigi Surdich, professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Genova, è stato premiato per la sua “ricchissima produzione di importanti saggi dedicati alla letteratura italiana del Trecento e per i pregevoli studi, che hanno contribuito alla conoscenza di autori dell’Ottocento e del Novecento”.


Il prestigioso riconoscimento è stato invece attribuito a Riccardo Montaldo per le sue “liriche ricche di verità umana e per la straordinaria conoscenza di lingue,che spaziano dall’inglese al polacco, al serbo croato, al russo e all’arabo”


La consegna del premio avverrà alle ore 17 presso la sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Alla cerimonia saranno presenti il presidente del consiglio comunale di Genova Giorgio Guerello e il consigliere Matteo Campora che, insieme al Comune e all’associazione Lyceum, è uno dei maggiori promotori dell’iniziativa. Nel corso della premiazione verranno inoltre donate alcune opere del Grecista Vincenzo Longo alla Biblioteca Civica Francesco Podestà come riconoscimento all’attività svolta.