cronaca

A San Michele e Frosinone, il Sappe: "Gravi eventi critici"
49 secondi di lettura
 Due evasioni nell'arco di 24 ore, in Piemonte e in Lazio. La prima fuga dal carcere di san Michele (Alessandria), l'altra la scorsa notte dal carcere ad alta sicurezza di Frosinone. Il Sappe accusa: 'Ogni giorno gravi eventi critici nelle carceri italiane, episodi che vengono incomprensibilmente sottovalutati dall'amministrazione penitenziaria'.

Un detenuto è evaso la scorsa notte dalla sezione di alta sicurezza del carcere di Frosinone mentre un altro è stato bloccato dal personale della polizia penitenziaria. Lo rende noto Massimo Costantino, della Fns-Cisl, che riferisce come i due detenuti avrebbero fatto un buco nella parete della cella. "E' da tempo - dice il sindacalista - che denunciamo proprio nel carcere di Frosinone la grave carenza di personale e il sovraffollamento di detenuti".

Il detenuto evaso, secondo quanto riferisce il sindacato Fns-Cisl, è italiano, l'altro - che non è riuscito nel progetto di evasione - è albanese. Al detenuto albanese, in una ispezione seguita al tentativo di evasione, sono stati trovati due telefoni cellulari.