L'associazione opera in stretta collaborazione con il reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Gaslini. Nel 2015 è stato possibile, grazie anche ad alcune donazioni, ristrutturare il laboratorio dell'Istituto poi intitolato a Rosanna Gusmano. Tante le famiglie più bisognose, con bambini ricoverati, aiutate in questi anni dalla Onlus. Alcuni numeri confermano il lavoro svolto: solo negli ultimi 10 anni sono state circa 700 le famiglie aiutate economicamente con un contributo complessivo di 450mila euro.
Ma il fondo è stato molto attivo anche nell'acquisto e modernizzazione delle apparecchiature diagnostiche e terapeutiche. Nel corso degli ultimi anni sono stati donatii al gaslini un sequenziatore di Dna, un microscopio confocale e diversi apparecchi per indagini ecografiche mirate dei reni e delle vie urinarie.
L'associazione organizza ogni anno manifestazioni ed eventi fondamentali per il proseguo dell'attività, tra queste: partite di golf, gare di cucina, tornei di burraco, spettacoli teatrali e altre serate di spettacolo e intrattenimento.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più