economia

Bando per ottenere finanziamenti, ecco chi può accedere
52 secondi di lettura
 C'è un milione di euro per sostenere le startup innovative genovesi, con un occhio di riguardo per quelle costituite da donne, under 35 o con almeno un "cervello in fuga". Il Comune di Genova presenta nella sede della Camera di commercio di Genova il bando, che prevede finanziamenti a tasso agevolato fisso annuo dello 0,50% per gli investimenti e contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese di gestione dei progetti.

L'obiettivo è favorire lo sviluppo delle startup che operano nei settori Scienze della vita, Industria 4.0, Smart city e Tecnologie del mare. I finanziamenti sono destinati a startup innovative costituite da non più di 30 mesi, piccole o micro imprese con sede operativa in centro storico, Valbisagno, Valpolcevera, Sampierdarena, Cornigliano, Sestri Ponente, Pra' o Voltri.

Altro requisito è l'interesse per un investimento in equity da parte di un investitore privato terzo per almeno il 50% del finanziamento richiesto. Per le startup innovative di under 35, donne o con almeno un ricercatore che svolga attività di ricerca all'estero, il bando prevede un'agevolazione ulteriore (fino al 65%).