cronaca

Iniziativa di protesta bipartisan contro la scelta
1 minuto e 2 secondi di lettura
Un consiglio municipale in piazza davanti alla palazzo della Prefettura di Genova per dire no alla nuova struttura di accoglienza per migranti in fase di allestimento nell'ex bocciodromo di San Benigno.

Maggioranza e opposizione del municipio Centro Ovest si sono date appuntamento giovedì 6 aprile alle 17 in largo Lanfranco nel cuore della città.

Contro la nuova struttura d’accoglienza che dovrebbe ospitare 130 persone entro il mese di giugno l'amministrazione municipale si è mobilitata in maniera bipartisan.

Da subito ostile il presidente del municipio Centro Ovest Franco Marenco si era opposto all'idea vista il quadro in cui si colloca la struttura di giorno popolata da officine ma di notte in preda alla prostituzione e alla microcriminalità.

“Collocare ragazzi arrivati da lontano, spaesati in un posto così – aveva sottolineato Marenco – vuol dire condannarli a cadere nelle reti sbagliate”.

Dalla prefettura negli scorsi giorni era arrivata la sottolineatura del prefetto Fiamma Spena. "Dobbiamo prima di tutto privilegiare soluzioni che coinvolgano spazi di proprietà dello stato - aveva sottolineato - e così faremo con San Benigno, dialogando con il territorio".

Ma a quanto pare con il territorio si è dialogato poco e giovedì scatterà la singolare iniziativa.