sport

Primocanale per i 35 anni insieme al rally italiano più conosciuto
1 minuto e 20 secondi di lettura
Tempo di bilanci per il Rallye Sanremo, giunto alla sua 64esima edizione. È Sergio Maiga, presidente dell’AC del Ponente Ligure, Ente che organizza l’evento, il giorno dopo la gara a tirare le somme: “Alla gara hanno partecipato 181 vetture di cui 106 nei rallye per auto moderne, 65 nelle auto storiche e 10 nelle auto ecologiche, oltre a 5 vetture partecipanti al raduno delle 124 Abarth manifestazione collaterale. Sulle prove si sono mosse 17 auto di servizio fra apripista e controllo per un totale di oltre 200 vetture che hanno girato sul percorso". 

Questi i numeri della gara, che Primocanale in occasione dei suoi 35 anni ha seguito dando vita a un progetto sperimentale, rallylive.it, per far vivere a tutti gli appassionati le emozioni dell'evento con una diretta crossmediale online. 

"Tra gli equipaggi che hanno partecipato alla manifestazione - continua Maiga - si può stimare che circa il 75% non sono residenti in provincia e pertanto noi stimiamo che, tra i partecipanti, le mogli i figli ed i meccanici al seguito, siano state presenti a Sanremo circa 8 persone ogni vettura".

Si può stimare che, in occasione del Rallye Sanremo, vi siano state presenze turistiche per circa 4.887 persone cui occorre ancora aggiungere le persone giunte da fuori città. Contando anche i media si ha un numero di presenze giornaliere pari a 5.390, quasi tutte concentrate tra il 25 marzo ed il 2 aprile, per un giro d'affari di circa 700 mila euro. "A fronte di un investimento dell’Amministrazione Comunale di € 105.000, mi sembra una bella resa per la città", commenta Maiga.