"Questo è un investimento non solo di Genova ma dell'Italia, una delle più straordinarie possibilità che il Paese ha". Lo ha detto il ministro dell' Istruzione Valeria Fedeli intervenuta oggi a Genova per la firma dell'accordo di programma che avvia un percorso triennale verso la statizzazione dell'Accademia Ligustica di Belle arti e pone le premesse per la costituzione del Politecnico delle Arti di Genova.
L'accordo si concretizzerà nel triennio accademico 2017-2019 e prevede l'impegno del Ministero a corrispondere a favore dell'Accademia un importo annuale di 670 mila euro, oltre al contributo ordinario annuale di 370mila euro. A firmare l'accordo con il ministro questa mattina sono stati il sindaco di Genova Marco Doria, il governatore ligure Giovanni Toti e il presidente dell'Accademia Giuseppe Pericu.
"Dobbiamo dare gambe, investimenti, sostegno e soprattutto visione - ha aggiunto il ministro - perché quello che dal mio punto di vista non deve essere mai più consentito è ritrovarsi velocemente ad applicare una legge del '99. Quindi faremo di tutto nei tempi più rapidi possibili. Credo che qui in particolare ci sia un elemento di innovazione ulteriore che è quello di costituire un polo largo che tiene insieme sia l'Accademia, sia il Conservatorio. Quindi il Politecnico delle arti è anche dal punto di vista culturale una scelta di aggregazione dell'insieme delle possibilità artistiche e culturali che qui si possono esprimere".
Quello siglato a Genova da Valeria Fedeli è il secondo dei tre accordi per la progressiva statizzazione delle cosiddette Accademie storiche di Belle Arti non statali. Il primo di questi accordi è stato siglato all'inizio di aprile a Perugia. Il percorso sperimentale che viene avviato a Perugia, Genova e Verona prevede uno stanziamento di 2 milioni annui per il triennio 2016-2018 (di cui 815 mila euro all'Accademia di Verona, 670 mila euro all'Accademia di Genova, 515 mila euro all'Accademia di Perugia) che si sommerà al finanziamento ordinario.
TOTI: AIUTO ALLO SVILUPPO
L'auspicio del governatore ligure Giovanni Toti è che "dopo un secolo di attesa anche nostro signor del portafoglio, cioè il ministro Padoan, segua il ministro Fedeli con grande attenzione perché questo accordo rappresenti non solamente un momento benemerito per il nostro patrimonio artistico, culturale e scolastico ma anche un momento di sviluppo che aiuterebbe il Pil a crescere un pò e quindi sono soldi che in un percorso virtuoso dovrebbero tornare nel portafoglio delle istituzioni".
DORIA: UN POLO D'ECCELLENZA
"Le risorse locali non bastano tuttavia il Comune di Genova non si è mai sottratto all'impegno, anzi si è dato un impegno importante che è quello dell' integrazione tra Conservatorio e Accademia che rappresenta un progetto d'eccellenza. Il Comune di Genova ha messo a disposizione uno dei palazzi dei Rolli, appena ristrutturato, palazzo Senarega, proprio perché questa struttura può essere il contenitore idoneo a favorire questo processo di integrazione". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Doria alla firma dell' accordo.
L'ACCORDO: VERSO IL POLITECNICO
L'accordo firmato da Comune, Regione e Ministero dell'Università può portare entro tre anni alla nascita del Politecnico delle Arti di Genova, grazie alla collaborazione tra Accademia Ligustica di Belle Arti e Conservatorio di Musica Niccolò Paganini. Ecco i contenuti dell' intesa firmata a Genova.
L'Accademia, con la firma odierna, si impegna ad assicurare, per la durata dell'accordo, il permanere di "una situazione di assenza di situazioni debitorie o di criticità finanziarie da cui possano derivare oneri a carico dello Stato ulteriori rispetto a quelli attualmente previsti"; a presentare un aggiornamento annuale della propria programmazione triennale secondo le modalità definite dal ministero al fine di consentire il monitoraggio dei risultati conseguiti; a "utilizzare le risorse assegnate dal Ministero esclusivamente per le spese del personale assunto secondo le disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica".
Il Conservatorio si impegna a sostenere la collaborazione con l'Accademia che potrà portare alla successiva costituzione del Politecnico delle Arti di Genova. La Regione si impegna ad assicurare all'Accademia per gli anni cui si riferisce il presente accordo, l'importo annuale di 100.000 euro e al mantenimento del finanziamento sopraindicato per il funzionamento dell'Istituzione "successivamente al triennio cui si riferisce il presente accordo e anche successivamente all'eventuale statizzazione, compatibilmente con le risorse effettivamente disponibili".
Il Comune si impegna ad assicurare all'Accademia, per gli anni cui si riferisce il presente accordo, l'importo annuale di 150.000 euro, di cui 20.000,00 a favore del processo federativo tra Accademia e Conservatorio. Si impegna ancora a confermare, cosi come allo stato, l'uso gratuito del Palazzo dell'Accademia (sede storica), situato in Largo Pertini, 4, per lo svolgimento delle attività dell'Accademia affidare in concessione con canone agevolato di tipo ricognitorio, nella porzione adeguata alle attività necessarie per Accademia, il Palazzo Senarega, sito in Piazza Senarega, 1; assicurare la messa a disposizione di altri eventuali spazi che si rendessero necessari per lo sviluppo delle attività di alta formazione artistica; sostenere il progetto federativo tra Accademia e Conservatorio mettendo a disposizione altri eventuali spazi ove realizzare in sinergia attività di alta formazione artistica e musicale nella prospettiva comune del Politecnico delle Arti; confermare l' impegno di almeno 300.000,00 euro nell'ambito del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2017-19 per la manutenzione straordinaria del Palazzo dell'Accademia.
Il ministero si impegna ad assegnare ed erogare a favore dell'Accademia per l'anno 2016 (a.a. 2016/17), l'importo di euro 670.000, oltre all'importo ordinario corrente. Si impegna inoltre ad assicurare un analogo importo finanziario a favore dell'Accademia per gli anni 2017 e 2018, compatibilmente con le risorse effettivamente disponibili a valere sui relativi esercizi finanziari e sulla base degli esiti del monitoraggio dei risultati conseguiti e tenuto conto degli esiti della valutazione periodica da parte dell'Anvur.
cronaca
L'Accademia Ligustica diventa statale: prende corpo il Politecnico delle Arti
Il ministro Fedeli: "Investimento di Genova e dell'Italia"
4 minuti e 45 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
- Rapine a raffica tra i negozi del centro: arrestate due donne
- Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità