cronaca

Scoperta grazie a un cane che ha fiutato le banconote
46 secondi di lettura
Una giovane cinese non ha dichiarato 321.000 euro in contanti alla frontiera di Ventimiglia e una volta scoperta, grazie al fiuto di un cane della Guardia di Finanza, ha subito il sequestro di 155.000 euro in base alla normativa vigente sullo spostamento di importi superiori a 10.000 euro da uno stato all'altro.

La donna è stata scoperta al valico autostradale su un pullman proveniente dalla Spagna e diretto a Roma. Le Fiamme Gialle sono entrate in azione dopo aver esaminato la lista dei passeggeri e al cane sono bastati pochi minuti per individuare una valigia rosa nel bagagliaio con all'interno banconote da 50 euro per un totale di 321.000 euro.

La donna ha fornito informazioni vaghe sulla provenienza e non era provvista delle dichiarazioni sulla movimentazione dei contanti alle autoritàdoganali. L'importo sequestrato èstato versato sul conto corrente intestato al Fondo Unico Giustizia a garanzia del pagamento della sanzione che verràerogata dal ministero dell'Economia e delle Finanze.