cronaca

Indagine sul primo quadrimestre 2017: puntualità sopra la media
1 minuto e 7 secondi di lettura
34.800 treni regionali circolati per un totale di 2,3 milioni di chilometri percorsi, a servizio dei clienti di 103 stazioni in Liguria, il tutto con un indice di regolarità del 99%, una puntualità reale (arrivo entro i 5 minuti dall'orario previsto) del 91,5%, e con lo 0,6% delle corse cancellate e il 2,1% in ritardo per cause imputabili direttamente a Trenitalia.

E' questo il bilancio del primo quadrimestre 2017 che si chiude per Trenitalia Liguria con un trend positivo: il dato medio di puntualità reale è del 91,5%, +1,2 rispetto agli indici medi regionali rilevati nello stesso periodo dell'anno 2016. Percentuale che salirebbe al 97,9% se si considerassero le sole cause di ritardo dipendenti da Trenitalia.

Risultano superiori alla nella media generale le performance di puntualità reale nelle ore di punta del mattino, (fascia 6-10) con il 92,6% dei treni che arriva puntuale. Sale al 97,4% se si considerano solo le cause dipendenti da Trenitalia e al 97,9% nella fascia oraria serale (16-20). In valori assoluti la Liguria risulta tra le regioni con le migliori performance nazionali in fatto di puntualità reale.

Favorevoli anche i risultati dell'ultima indagine demoscopica sul gradimento del servizio condotta da una società esterna al Gruppo Fs che, a fine marzo 2017, vede l'82,2% degli intervistati dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso. La media regionale cresce di 4,4 punti percentuali rispetto al mese di gennaio di quest'anno e dell'1,3 rispetto l'analogo periodo del 2016.