Il Genoa è salvo, e stavolta lo dice la matematica. Il Grifone vola sul Toro sospinto da un pubblico da brividi. Il tabellino finale al Ferraris dice 2-1, mentre i risultati dagli altri campi fanno il resto: la Juventus batte il Crotone con un rotondo 3-1, l'Empoli esce sconfitto da Bergamo per 1-0 e rischia di precipitare in cadetteria. Cinque punti dalla terzultima e serie A in cassaforte. Decisivi i gol di Rigoni e Simeone, poi è ordinaria amministrazione segnata solo dal tocco fortuito di Veloso in barriera che dimezza il vantaggio ma non rovina la festa rossoblù.
Nell'undici iniziale di mister Juric c'è Cofie al posto di Cataldi acciaccato. Gradinata Nord e Distinti spettacolari con maglie e bandiere, una bolgia accompagna il match fin dal primo minuto: finalmente il tifo genoano migliore. Nel primo quarto d'ora cambiano già i risultati di Torino ed Empoli, ma qui sono tutti concentrati su Genoa-Torino. Laxalt è quello di inizio stagione e i difensori gestiscono bene le incursioni granata. Baselli si infortuna ed entra Lukic. Svolta al 32': su un'azione che sembra sfumata Guida si consulta con l'assistente e concede un calcio di punizione per fallo su Lazovic: va alla battuta Veloso, il cross gira verso la porta, Rigoni dà la zampata decisiva e mette in rete. Delirio rossoblù. C'è ancora spazio per un gran tiro di Veloso, e per il primo tempo è tutto.
Si entra in campo senza cambi e il Genoa riprende a carburare. Fioccano i cartellini gialli nonostante l'arbitraggio all'inglese di Guida. E al 14' del secondo tempo arriva il raddoppio: Simeone da pochi centimetri ribadisce in rete un cross di Lazovic deviato da Moretti. 2-0 al Ferraris. Il 'Cholito' saluta tutti e lascia il posto a Pandev, quindi Munoz rileva Rigoni. I rossoblù possono semplicemente gestire il vantaggio come mai era accaduto in stagione. Al 29' episodio brusco con Lamanna che travolge Biraschi in un'uscita tanto scomposta quanto inutile. Al posto del difensore entra poi Ntcham. In campo c'è poco da raccontare, se non il gol fortuito del Torino che al 44'dimezza il vantaggio: Ljajic batte la punizione, palla sulla schiena di Veloso e Lamanna spiazzato. Nei quattro minuti di recupero nessun sussulto ma tifo infernale finché non arriva il triplice fischio: il Genoa è salvo, via tutti i fantasmi. Ora un futuro tutto da scrivere. Ma il prossimo capitolo riparte da qui: dalla serie A.
sport
Il Genoa conquista la salvezza matematica: tifo super al Ferraris, Torino battuto 2-1
Gol di Rigoni e Simeone, Toro innocuo. Vincono Juventus ed Empoli, serie A sicura
2 minuti e 2 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più