cronaca

Pronta la convenzione con i vigili del fuoco
1 minuto e 4 secondi di lettura
Rimarrà aperta 24 ore su 24 la sala operativa della Protezione civile regionale per poter affrontare sia le emergenze di tipo idrogeologico che dell'anticendio boschivo. È il risultato della convenzione triennale, del valore di 800 mila euro l'anno, approvata in Giunta tra Regione Liguria e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che da oggi saranno presenti direttamente nella Sala operativa di Viale Brigate Partigiane.

Lo hanno comunicato il governatore Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone presentando la 'Sala news 24', il nuovo spazio a disposizione dei media. "Abbiamo portato in Giunta le risorse necessarie per la convenzione con i Vigili del Fuoco - ha detto Toti - che di fatto unificherà le due centrali, quella della Protezione civile e dell'antincendio boschivo, allungando la durata dell'impegno anche in caso di situazione di non allerta".

Un importante salto di qualità, lo ha definito Giampedrone "rispetto a quanto accaduto fino ad oggi e cioè una Sala operativa aperta giorno e notte, ma solo durante l'allerta. Questo ci consentirà anche di avere il polso della situazione dei vari territori, in caso di allerta e non solo attraverso l'interfaccia con le Prefetture". Il numero dei Vigili del Fuoco impiegati nella sala varierà, con il mutare dell'intensità dell'allerta.