Sono due le fasi in cui il nuovo orario prende avvio. Questo si è reso necessario per adeguare l’offerta di servizio alle variazioni della domanda tipiche del periodo, come ad esempio la maggiore richiesta da e verso corso Italia, per gli stabilimenti balneari. La fase “A” parte il 12 giugno e termina il 23 luglio per riprendere il 28 agosto fino al 10 settembre.
Nel periodo dal 24 luglio al 27 agosto è in vigore invece la fase “B”. Sarà istituita anche quest’estate la linea 31 barrata (Brignole - via De Gaspari) con capolinea in via De Gaspari, per quanti raggiungono gli stabilimenti balneari di corso Italia con il bus.
La novità è che torna l’abbonamento bimestrale estivo a prezzo speciale. L’abbonamento, integrato con Trenitalia, si acquista online, costa 80 euro (anziché 92 euro se si acquistassero due mensili distinti) e permette di utilizzare per i mesi di luglio e agosto bus e treno a prezzo scontato per spostarsi in città.Ma tra le novità ci sono anche le dolenti note.
Il nuovo orario estivo sarà più leggero nell'offerta e fino al 23 luglio comporterà una riduzione del 10% del servizio dei bus, mentre dal 24 luglio al 27 la fase 2 porterà un taglio del 20%. Il rischio concreto è però che il taglio sia superiore per una questione di personale.
Stando a quanto riferiscono i sindacati dal 17 giugno al 1° luglio andranno in ferie i primi 192-200 autisti, seguiti da numeri analoghi nelle due metà di luglio, da scaglioni più numerosi (circa 300 persone per volta) ad agosto, e da altri 200 da fine agosto al 10 settembre.Nel frattempo l’assunzione dei 103 autisti che hanno superato la selezione di Amt resta bloccata, perché il Governo non ha ancora modificato - come promesso - il decreto Madia che impedisce le assunzioni a tempo indeterminato. E così il rischio è che non essendoci ricambio alcune corse potrebbero saltare. Dall'azienda del trasporto filtra la conferma che qualche difficoltà potrebbe esserci a luglio ma che si farà tutto il possibile per evitare disservizi e disagi.
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria