politica

Uno dei due candidati a Genova sembra vincere nettamente
1 minuto e 25 secondi di lettura
Nella ricerca scolastica sulle intenzioni di voto dei genovesi emerge un sindaco con una vittoria netta. Che vince da subito con il 57% delle preferenze.

Ecco il risultato del ballottaggio secondo il lavoro dei ragazzi della 3F del liceo economico sociale Pertini di Genova che martedì scorso sono andati in giro per la città ad interpellare i cittadini. Va detto che la rilevazione non è basata su un campione specificatamente elaborato, ma per rispettare le regole che vietano la pubblicazione di sondaggi a quindici giorni dal voto non riveleremo il risultato per esteso. Di certo il lavoro degli studenti per il primo turno aveva poi rispecchiato nelle proporzioni l'esito delle urne...

"Abbiamo moltiplicato il numero degli intervistati, che sono stati 1600 in tutta la città - ha spiegato il professor Giancarlo Roncarolo, docente di Scienze Umane al liceo Pertini - Contiamo di avere un risultato attendibile come del resto è stata la prima parte della ricerca".

Di certo si può dire che nel lavoro da ponente a levante in città, gli studenti hanno riscontrato principalmente due fenomeni...

"Ho notato una grande incertezza sul voto tra i giovani, molti degli elettori dei cinquestelle hanno dichiarato di non andare al ballottaggio" ha raccontato Carlo uno degli studenti coinvolti nel progetto.
"Nel ponente ho trovato molta incertezza tra le persone - ha aggiunto Luca altro studente della terza F - soprattutto gli anziani che non avevano ancora deciso se andare a votare o meno".

Secondo la ricerca dunque uno dei due candidati a sindaco di Genova vince nettamente. Alla chiusura dei seggi insieme agli exit poll vi sveleremo se anche questa volta gli studenti del Pertini l'hanno azzeccata.