Il marito della donna accoltellata e salvata dall'intervento di un artista di strada, pure lui ferito, era stato rinviato a giudizio nel 2014 per maltrattamenti, ma era stato assolto perché la donna aveva ritrattato tutto e ritirato le accuse.
"Noi - spiega il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi - mettiamo il massimo impegno per cercare di aiutare le vittime. Ma anche loro devono cercare di capire che se poi ritrattano vanificano quanto fatto dalle forze dell'ordine e dalla magistratura. Per esempio il divieto di avvicinamento deve valere per tutti: per lo stalker e maltrattatore ma anche per la stessa donna. Poi chiediamo anche ai giudici di essere più rigorosi e di non fermarsi anche se la vittima fa un passo indietro".
Rajakapse era stata presa in cura dal centro antiviolenza Macherona di Genova, dove 49 donne, nel solo mese di giugno, hanno chiesto aiuto, Un numero impressionante confrontato alla media degli altri mesi che si aggira intorno ai 30. E ancora, nel 2017 sono stati seguiti già 215 casi mentre in tutto il 2016 erano stati 369.
"Ma noi - sottolinea la responsabile Manuela Caccioni - non possiamo andare oltre. Non possiamo nulla contro la sistematica superficialità delle istituzioni che reiterano, puntualmente, una violenza che non ha nulla da invidiare a chi la agisce direttamente; sottovalutare, svalutare il racconto delle donne, non agire prontamente, diluire i tempi per l'intervento, è violenza istituzionale che vanifica e sminuisce anche l'azione di chi lavora su questo fenomeno da almeno 30 anni".
La soluzione è denunciare subito ma anche creare una "rete", una maggiore comunicazione tra tutti i settori impegnati nella lotta alla violenza di genere. "Occorre una maggiore sensibilità da parte delle forze dell'ordine e della magistratura - sottolinea l'avvocato Alessandra Volpe, di "Se non ora quando Genova" - ma anche una maggiore condivisione di informazioni da parte delle istituzioni in modo da cogliere subito i primi segnali, le prime avvisaglie per intervenire prima di una possibile tragedia".
cronaca
Accoltellata dall'ex marito a Genova: aveva denunciato ma poi ritrattato
Al centro Mascherona che la seguiva 49 casi a giugno
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
- Vandalizzato il Wall of Dolls nella giornata contro la violenza sulle donne
- La Spezia, parte la demolizione del Ponte Pagliari
- Regione Liguria, nasce il gruppo 'Vince Liguria-Noi Moderati'
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità