cronaca

A Varazze arriva il 'Pullman azzurro' della Stradale
2 minuti e 26 secondi di lettura
Traffico già in tilt a Genova per l'inizio del maxi esodo estivo che, secondo le previsioni, vedrà il suo picco sabato 5 agosto col temuto 'bollino nero' per le autostrade. Ad essere presi d'assalto sono gli imbarchi dei traghetti con lunghe code in tutta la zona del porto: l'Elicoidale, via Balleydier e via Albertazzi dove si trova il varco usato dagli automobilisti. Sul posto la Polizia municipale per dirigere il traffico. 

Inevitabili le ripercussioni sulla rete autostradale. Rallentamenti e code si segnalano in A10 tra Voltri e il bivio con la A7, sulla Milano-Genova a partire da Bolzaneto e in A12 tra Genova Est e Genova Ovest.

La giornata peggiore, come detto, sarà quella del 5 agosto, che inaugura il primo weekend del mese. La situazione più critica sarà sulla A14, la 'Adriatica', ma anche le autostrade liguri saranno interessate da disagi, in particolare a Ponente sulla A10. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti scatta già venerdì tra le 14 e le 22, sabato è in vigore dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. 

Un weekend impegnativo anche per la Polizia stradale di Genova che quest'anno sarà attiva con il Pullman Azzurro, un'aula multimediale su gomma concepita per diffondere messaggi ed istruzioni di sicurezza stradale tutto l’anno lungo l'intera penisola. Il 5 agosto il mezzo sarà posizionato strategicamente sin dalla mattina in provincia di Savona, a Varazze, all’interno dell’Area di Servizio “Piani d’Invrea Nord” al Km 26 della A10, mettendo a disposizione dei numerosi automobilisti che presumibilmente circoleranno quel giorno e vi si fermeranno, le informazioni riguardanti traffico, turbative e percorsi alternativi, ma anche utili consigli ed assistenza.

Il Pullman fungerà inoltre da vero e proprio Ufficio mobile di riferimento sia per gli utenti della strada che per le pattuglie in servizio, le quali per l’occasione saranno coadiuvate da due motociclisti pronti ad intervenire agilmente su quelle situazioni di traffico che, altrimenti non risolte subito, potrebbero congestionare ulteriormente la già critica circolazione.


I NUMERI

In quello che è il primo fine settimana di agosto s'imbarcheranno solo dal terminal traghetti 43 mila passeggeri con al seguito 16 mila auto. Per domani è prevista la partenza per le isole e per il Nordafrica di 26 mila passeggeri (7 mila dei quali per i paesi extra Shengen) e di 9 mila auto. Numeri che scendono domenica quando partiranno 17 mila persone, tutti diretti alle isole, con 7 mila auto al seguito. Altro fronte caldo è quello delle crociere: domani sono attese due navi Msc, l'Armonia e la Splendida, con novemila passeggeri a bordo, di questi 4700 in transito, ossia che potrebbero scendere dalla nave per andare a vistare la città.

Domenica invece saranno tre le navi da crociera che saranno attraccate al terminal: in tutto sulle splendide città naviganti ci saranno 15 mila passeggeri, di cui 9500 che potrebbero visitare le attrazioni turistiche di Genova e della provincia.