Si svolgerà l'11 e il 12 agosto a Stella San Giovanni, in provincia di Savona, la quarta edizione di "Danze e Pietanze", la manifestazione che propone esclusivamente piatti preparati senza l'utilizzo di glutine. L'iniziativa rappresenta l'unica sagra in Liguria e una delle poche in Italia in cui tutte le pietanze e le bevande proposte non contengono glutine.
Gli organizzatori si propongono il duplice scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle intolleranze alimentari più diffuse in Liguria e in Italia e, contemporaneamente, di offrire un momento di convivialità al riparo dalle conseguenze anche gravi della celiachia.
La sagra quest'anno ha ottenuto il patrocinio non solo del Consiglio regionale della Liguria, presieduto da Francesco Bruzzone, ma anche della giunta. L'assessore alla sanità Sonia Viale parteciperà venerdì alle ore 18,30 nella piazzetta della canonica alla tavola rotonda sul tema "Celiachia: come riconoscerla, come affrontarla, come viverla".
La sagra è organizzata dall'Associazione Anspi di Stella San Giovanni, dalla Parrocchia San Giovanni Battista e ha il patrocinio anche del Comune di Stella. Collabora all'evento Aic (Associazione Italiana Celiachia) Liguria.
"Sosteniamo convintamente da anni questa manifestazione perché rappresenta una preziosa occasione - spiega il presidente dell'Assemblea legislativa Francesco Bruzzone - per stimolare l'attenzione dei liguri sui problemi anche di tipo relazionale che provoca la celiachia, perché chi ne soffre non può partecipare ai consueti momenti di convivialità e di aggregazione, come sono le sagre paesane. Il Consiglio, dunque, ritiene importante premiare una iniziativa che sollecita la nostra sensibilità su questo problema e rappresenta concretamente una lezione di accoglienza e di inclusione".
turismo
A Stella torna la sagra per celiaci: la prima in Liguria gluten-free
'Danze e pietanze' col doppio patrocinio della Regione
1 minuto e 21 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità