All'ombra del campanile che sovrasta quel campo in terra a forma di trapezio sostengono che sia l'ultimo anno di una manifestazione protagonista da 15 stagioni per grande pubblico e divertimento: il torneo di Calcio Anormale.
Da martedì a domenica tornano le sfide interne alla festa parrocchiale con squadre da 4 giocatori di cui 2 componenti obbligatoriamente sono ragazze e una di queste è fissa in porta. Solo le femmine sono libere di andare di fare gol in qualsiasi modo, i maschi unicamente di testa.
Lo scorso anno in alta Valpolcevera hanno festeggiato il quindicinale dell'evento con una partita spettacolo Stato contro Chiesa caratterizzata dalla presenza in campo di sindaci e assessore della zona contro preti e suore. Esattamente come 5 anni prima, a trionfare sono stati i religiosi (foto Giancarlo Podda)
Quest'anno, la partita dello show, in programma al venerdì, sarà un amarcord tra chi ha segnato la storia dell'Anormale.
Vera novità 2017, però, la presenza in gara di una squadra composta interamente da ragazzi e ragazze africane, i migranti ospitati nell'entroterra genovese. Nome della compagina, I figli di Weah.
La sintesi di don Giacomo Chiossone, parroco di Mignanego: "Una collaborazione resa possibile grazie alla disponibilità di Croce Bianca Genovese e Comunità San Benedetto, le realtà che seguono i giovani. Il nome è un omaggio al giocatore africano più forte della storia. Tuttavia, i nostri calciatori e le nostre calciatrici hanno ben altri percorsi di vita. Ma nell'Anormale proviamo a dimenticarli e loro sono pronti a dare battaglia per la vittoria finale".
Qualcuno azzarda anche qualche parola di dialetto: "Semmu de Mignanego". E tra i bomber anche chi è già salito alla ribalta nelle ultime ore per aver restituito un portafoglio trovato per strada a un cittadino di Mignanego.
curiositÃ
Torna il torneo di calcio Anormale: in campo anche i figli di Weah
Appuntamento da martedì a domenica sera
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più