![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20170925123413-accordo_viale.jpg)
"In vista della Giornata regionale dedicata agli agenti della polizia locale venerdì prossimo, oggi firmiamo un importante protocollo - ha detto Viale, anche responsabile del Comitato tecnico consultivo di polizia locale regionale - Oltre alla formazione alla scuola interregionale di Modena dedicata ai quadri, con la scuola di Milano possiamo formare il primo livello, i nuovi agenti che finalmente verranno assunti".
Infatti, grazie al decreto legge 50/2017 e alla cosiddetta 'Manovrina' dell'aprile scorso sono stati sbloccati i turn over per tutti i comuni sopra ai mille abitanti. "Il protocollo nasce in una collaborazione continuativa tra le nostre due regioni - ha detto Bordonali - E' importante scambiarsi e copiare le buone prassi. Il protocollo sarà anche un tavolo di confronto e di reciproco aiuto, a vantaggio di tutto il territorio".
Col nuovo protocollo della durata di tre anni le due Regioni condivideranno esperienze e conoscenze per la promozione della sicurezza urbana nei vari settori in materia amministrativa, giudiziaria, stradale, ambientale, tributaria. I poliziotti locali in Lombardia sono 8.271 (censimento 2016), vale a dire uno ogni 1.211 abitanti. In Liguria sono 2.033 secondo il censimento del 2014, nella misura di 12,8 ogni 10 mila abitanti.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale