
Primo incidente in corso Europa, intorno alle 11 del mattino. Una mamma e una bimba di sei anni, in ritardo, corrono verso il bus della linea 17 per paura di perderlo. Attraversano la strada nonostante il semaforo rosso e la piccola viene centrata da uno scooter. Nessuna grave conseguenza per lei, solo un trauma alla schiena per cui è ricoverata al Gaslini dopo una buona dose di paura.
Nel pomeriggio è di nuovo piazza Verdi, davanti alla stazione Brignole, a farsi teatro di un sinistro. Ancora una mamma con bambina attraversano la strada dove non è permesso, uno scooter sbuca da dietro un bus e colpisce la figlia. Qui a finire sotto accusa è anche la viabilità: troppo pericoloso l'incrocio obbligato tra i mezzi privati diretti in via Invrea e le vetture Amt che escono dalle fermate: non si può far altro che tagliare la strada. Il vicesindaco e assessore Balleari ha promesso che cambierà qualcosa.
L'ultimo fatto non è un incidente ma un'aggressione. Siamo a Sestri Ponente, in via Chiaravagna: un pedone si lancia in mezzo alla strada, l'autista di un autobus che sopraggiunge deve inchiodare per non travolgerlo. Nasce un acceso diverbio con l'autista, che viene strattonato e ferito. Fatti scendere i passeggeri, va al capolinea in fuori servizio e chiama il 118 per farsi medicare. I sindacati dei trasporti chiedono un cambio di rotta, anche perché gli animi sono esasperati.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso