turismo

Numeri straordinari
1 minuto e 42 secondi di lettura
I sapori e gli ingredienti di qualità della cucina ligure hanno portato oltre 15 mila visitatori in Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova durante la tre giorni di “Cucinaliguria.com”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto dalla manifestazione: è una conferma di quanto la valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche sia una irrinunciabile elemento su cui puntare. – Commenta Paola Noli Presidente CNA Genova. – Le imprese di qualità del settore agro alimentare rappresentano una garanzia d’interesse sia per il consumatore locale che per il visitatore. L’artigianato, in questo contesto rappresentato dal meglio delle produzioni alimentari, diventa un elemento sinergico per un turismo di qualità. Inoltre mantenere vive le lavorazioni antiche significa conservare un patrimonio culturale fatto di gesti ed ingredienti, di "sapori e saperi" che sono la grande ricchezza della nostra Liguria”.

Grande successo hanno avuto anche le dimostrazioni nelle formule sempre più apprezzate di Show Cooking: dai piatti della tradizione ligure più elaborati e meno noti, quali il Cappon Magro, a quelli più conosciuti a partire dal pesto, realizzati grazie alla collaborazione dei migliori Chef di Genova Liguria Gourmet e degli alunni dell’Istituto Alberghiero Marco Polo.

“Ringraziamo Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova per la collaborazione e per il sostegno alla riuscita della manifestazione – conclude la Presidente Noli -  l’Assessore regionale allo Sviluppo economico e Imprenditoria Edoardo Rixi e l’Assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai per aver partecipato all’evento confermando con la propria presenza quanto le imprese del settore siano un grande valore per la nostra Regione”. Un ringraziamento per l’interesse e la disponibilità va anche al Comune di Genova e in modo particolare all’Assessore all’Artigianato e al Turismo Paola Bordilli.

Un percorso tra ricette e materie prime che tornerà anche il prossimo anno, appuntamento dal 28 al 30 settembre 2018 al Porto Antico con la migliore selezione dell’universo culinario ligure.