cronaca

Caviglia (Camera di Commercio di Genova): "rendere più sinergica la collaborazione tra imprese e mondo dei ragazzi"
1 minuto e 31 secondi di lettura
Si è svolto oggi, al salone del consiglio della Camera di Commercio di Genova, l’Alternanza day: un incontro per parlare delle novità e opportunità in materia di alternanza scuola-lavoro.


L’alternanza scuola lavoro è un progetto nato con l’introduzione della riforma scolastica del 2015, la cosiddetta “Buona Scuola”. Questa iniziativa prevede per i ragazzi del triennio della scuola superiore esperienze didattiche esterne agli istituti scolastici, inserendoli per alcune ore settimanali all'interno di aziende, in modo da conoscere e scoprire il mondo del lavoro.


I punti focali dell’incontro, a cui hanno partecipato scuole, imprese, associazioni datoriali ed enti locali, sono stati la presentazione delle nuove funzionalità del registro per l’Alternanza Scuola Lavoro e la presentazione del premio “Storie di Alternanza”.


“ Ci stiamo occupando di sensibilizzare le imprese nello svolgere il ruolo di affiancamento e supporto ai giovani, speriamo così di far decollare il registro delle imprese dell’Alternanza Scuola Lavoro” ha commentato Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, il quale ha poi concluso: “ da quest’anno cambia la possibilità di rendere più sinergica la collaborazione tra imprese e mondo dei ragazzi dando maggiori opportunità, anche più strutturate”



Il premio “Storie di Alternanza” è un’iniziativa volta a valorizzare le esperienze e i progetti che si sono particolarmente distinti. La partecipazione al progetto presuppone la realizzazione di un breve video in cui i ragazzi presentano la loro esperienza e gli obbiettivi formativi che sono riusciti a raggiungere. Il premio prevede due sessioni per la presentazione dei progetti e ognuna avrà in palio un premio complessivo di 5mila euro. Le premiazioni delle due sessioni si terranno a Verona, fine novembre 2017 ed a Roma, maggio 2018.