cronaca

Il sindaco: "Decisione quasi presa". E per l'edizione successiva...
1 minuto e 25 secondi di lettura
 "Ci sono novità positive, molte domande stanno ricevendo risposta. Insomma, la cosa sembra fattibile". Il sindaco di Genova Marco Bucci conferma a Primocanale ciò che avevamo anticipato, e cioè che il Comune sta facendo di tutto perché Euroflora 2018 venga organizzata ai parchi di Nervi. "Non posso dire che la decisione è presa al 100% - precisa il primo cittadino - ma ci siamo molto vicini".

In questi giorni sindaco e assessori ne hanno parlato con tecnici, esperti del settore, la Soprintendenza ai beni culturali e anche "amministrazioni fuori Genova e fuori Regione", cercando di sondare la fattibilità di un'idea applaudita a Nervi e non solo, ma anche complicata da realizzare e quindi destinata a ricevere critiche.

Uno dei punti più contestati riguarda l'accessibilità. Bucci scherza: "C'è la strada del monte Fasce, in un'ora si arriva a Nervi. Oppure a nuoto". Poi, tornando serio: "Di certo sarà diverso dal solito. E questa è la cosa più eccitante. Il treno ci aiuta tantissimo. In corso Europa c'è la possibilità di far girare tutti gli autobus. E poi la passeggiata di Nervi a piedi farebbe già parte dello spettacolo di Euroflora".

Nel 2018 Euroflora non potrà tenersi alla Fiera perché Bucci vuole che i lavori per il nuovo Waterfront di Renzo Piano partano in tempi serrati. Poi, per l'edizione successiva "la Fiera resta la prima opzione sul tavolo", spiega il sindaco. E Nervi, se l'esperimento funzionasse, rimarrebbe come possibile espansione. "O magari - chiosa Bucci - la facciamo da un'altra parte: avete mai pensato a Euroflora su una nave?"