I Carabinieri della Stazione di Genova Castelletto hanno arrestato in flagranza di reato S.P., una 33enne di Avigliana (TO), per il reato di circonvenzione di persona incapace.
L’arresto ha costituito l’epilogo di una articolata manovra investigativa scaturita nel mese di agosto dalla segnalazione di un istituto di credito cittadino che informava di una operatività anomala sul conto corrente della vittima F.M., 74enne genovese. L’analisi delle transazioni bancarie confermava movimenti in denaro, sotto forma di bonifici ed assegni, per oltre 125.000,00 euro in favore di della ragazza.
La giovane, con un passato da tossicodipendente e gravata da precedenti di polizia, aveva avvicinato l’anziano nel mese di giugno, sfruttando un momento di particolare fragilità psicologica della vittima, derivante dalla scomparsa della moglie, come confermato dal medico di famiglia, interpellato in merito.
Le indagini dei Carabinieri si sono svolte attraverso l'analisi del traffico telefonico, dei rapporti bancari e tramite numerose operazioni di pedinamentoin borghese ed in uniforme. La Polizia ha notato quindi numerosi contatti giornalieri e visite bisettimanali di S.P. all’anziano, che raggiungeva normalmente questo capoluogo in treno. Dall’indagine emergeva che S.P. chiedeva esplicitamente denaro a F.M., paventando le situazioni di bisogno più disparate.
L’analisi del conto corrente dell’autrice del reato, posto sotto sequestro, per un saldo di oltre 70.000 euro, evidenziava spese per oltre 50.000 euro in meno di due mesi per viaggi di piacere, acquisti in boutique di moda, negozi di elettronica e telefonia, abbigliamento, profumerie ed altro.
La donna il giorno dell'arresto è stata pedinata dal suo arrivo alla stazione ferroviaria di Genova Brignole fino all’appartamento dell’anziano. Dopo qualche ora, all’uscita dell’appartamento, la giovane veniva controllata dai militari operanti, simulando un normale controllo di polizia, nell’ambito del quale la donna veniva trovata in possesso della cifra in contanti di circa 4.500 Euro, nonché di sostanza stupefacente confezionata in monodosi.
Il denaro, la sostanza stupefacente e i telefoni sono stati posti sotto sequestro e la giovane è stata arrestata in flagranza per il reato di circonvenzione d’incapace e deferita per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.
cronaca
Arrestata giovane per circonvenzione di persona incapace, i dettagli delle indagini
L'operazione è stata diretta dai Carabinieri di Genova Castelletto
1 minuto e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente