
La delegazione, composta anche da Cociv, il consorzio di imprese che eseguono l'opera, ed Rfi, committente, è entrata nel tunnel che, una volta completato, sarà lungo 27 chilometri, record nazionale "con pendenze ridottissime per consentire il passaggio di treno lunghi e pesanti" ha spiegato Rfi. L'opera sarà pronta nel 2022 e collegherà sua merci che passeggeri, da Genova a Milano Rogoredo, in sessanta minuti.
"Opera collegata al porto di Voltri grazie a una interconnessione - ha spiegato Daniele Liezzi di Rfi - e opera che si interconnette ai corridoi europei, dando ai porti liguri la possibilità di competere con i porti del Nord Europa. Potrà, grazie alle pendenze ridotte, di far passare treni lunghi oltre 700 metri e con possibilità di trasportare container molto grandi".
"È un lavoro molto complesso perché forse per la prima volta ci si trova a lavorare con gas, come il metano, e amianto" ha ricordato Nicola Meistro direttore generale Cociv "ma noi siamo qui per vigilare che tutto venga fatto in sicurezza e vi assicuro che si può lavorare con l'amianto in sicurezza" ha precisato il commissario per il Terzo Valico Jolanda Romano.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo