cronaca

Si va verso la 'black list' per chi trasgredisce
1 minuto e 5 secondi di lettura
E' il giorno decisivo per l’ordinanza anti-movida. Oggi la giunta guidata dal sindaco Bucci presenterà l’ordinanza chiamata a rivedere le norme che regolano la movida del centro storico genovese.


Secondo le indiscrezioni è prevista l’estensione degli orari di apertura fino alle due durante i giorni della settimana che vanno da lunedì a venerdì e fino alle tre di notte nel weekend. Confermate invece le sanzioni per chi trasgredisce e viene trovato bere bevande alcoliche all’interno di contenitori di vetro lungo. Per loro multe salate: dai 50 ai 200 euro a seconda dei casi.  

In sintesi dunque la norma prevederà: premi per chi rispetta le regole e penalità per i trasgressori. Dovrebbe essere confermata la presenza anche della cosiddetta 'black list' in cui verranno inseriti i 'cattivi': da qui in avanti, chi sgarra dovrà abbassare anzitempo la saracinesca, e in caso di recidiva avrà conseguenze ben più gravi che potranno arrivare fino alla chiusura definitiva dell'attività.

Un'altra novità potrebbe essere rappresentata dalla presenza di alcuni 'checkpoint' presidiati dalla Polizia in modo da impedire l'accesso ai vicoli con alcolici in vetro portati da casa. Misura che servirebbe a dissuadere chi frequenta la zona anche oltre l'orario di chiusura dei negozi.