"Non sarò certamente io a difendere l'operato dell'amministrazione Federici - ha detto Melley - ma non mi è mai piaciuto chi per esprimere il proprio dissenso ha usato toni e insulti verso le istituzioni offendendo dunque la nostra città". Sul rifacimento di piazza Verdi c'era stata un'aspra polemica tra l'ex sindaco Pd Massimo Federici e Sgarbi anche attraverso una serie di querele.
"Mi auguro che lo spettacolo al Civico di Sgarbi - ha aggiunto Melley - pagato dal Comune e dagli spettatori spezzini, si concentri su Michelangelo e non su Piazza Verdi".
Attraverso un video la replica di Sgarbi.
"Federici ha insultato la città, quello che ha fatto è come una violenza a un bambino, ha assassinato piazza Verdi. La pessima immagine della città l'ha data lui, non io che ho reagito mentre Melley taceva. Capra! Venga a teatro - ha detto rivolgendosi a Melley - Leggerò quello che lei scrive. Verrò alla Spezia e la mangerò!".
Sgarbi aveva sostenuto alle ultime amministrative la lista civica di Giulio Guerri, diventato poi presidente del consiglio dell'attuale sindaco Pierluigi Peracchini. "Pur di polemizzare con noi utilizzi informazioni sbagliate - ha risposto il primo cittadino a Melley - Lo spettacolo non è organizzato dal Comune".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità