cultura

L'iniziativa 'I Mille nel 2000' racconta Risorgimento
1 minuto e 16 secondi di lettura
I bustini dell'Ottocento, le camicie garibaldine o la ricetta della torta di Mazzini: i visitatori del Cimitero monumentale di Staglieno e del Museo del Risorgimento in via Lomellini potranno collegarsi con una rete multimediale dedicata al Risorgimento durante la visita di questi due poli culturali e consultare materiali audio-visivi, schede, foto e file musicali.




L'iniziativa, chiamata 'I Mille nel 2000', è stata presentata stamani a Palazzo Tursi. Il progetto che si basa su hotspot su rete wireless con contenuti geolocalizzati ha coinvolto nell'anno scolastico 2016-2017 400 studenti di scuole di vario grado compresi gli universitari. Attraverso 35 laboratori e alternanza scuola-lavoro, gli studenti hanno contribuito all'elaborazione dei materiali. "Erano felici di partecipare ed essere presi sul serio", dice Stefano Kovac, presidente di Arci Genova, associazione che ha partecipato alla realizzazione del progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo.



Tra le clip c'è la storica del Risorgimento Bianca Montale che dialoga con bambini delle elementari. Tra i testi ci sono frasi su cosa vuol dire essere un rivoluzionario oggi. Uno studente ha scritto "la sua rivoluzione è che tutti vadano a scuola". E compare anche la video-ricetta della torta di Mazzini, pasta frolla farcita con crema alle mandorle. "Oggi assistiamo al tentativo di distruggere il Risorgimento mentre la storia va ricostruita sui documenti e senza ideologie - dice Montale - Bisogna scoprire i perché della storia". L'assessore comunale ai servizi civici Matteo Campora ha concluso sottolineando che "l'iniziativa attira i giovani verso luoghi di cultura dove magari non andrebbero".