cronaca

Nuova perturbazione atlantica nella regione. Le previsioni
2 minuti e 47 secondi di lettura
 E’ in arrivo una seconda ondata di freddo polare sul Nord Italia, Liguria compresa. Una corrente artica porterà con sé un sensibile abbassamento delle temperature fino a domenica pomeriggio.



Nella costa le temperature non supereranno gli 8-10 gradi, mentre nell’entroterra la massima sarà compresa tra uno e 5 gradi centigradi. La corrente gelida spazzerà via le nubi garantendo comunque una giornata di cielo sereno in tutta la regione. E in alcune zone dell’entroterra scatta l’allarma gelate capace di compromettere coltivazioni, attività e soprattutto rendere viscido il manto stradale. 


Ma potrebbe essere il vento a creare maggiori problemi e pericoli già a partire da questo sabato 9 dicembre. Sono infatti previsti venti di burrasca da Nord-Ovest sul centro e nel ponente della regione, vento forte anche nello spezzino, nelle zone a ridosso del confine con la Toscana.


Ma già a partire da domani 10 dicembre un ciclone atlantico porterà con sé nuovamente maltempo e pioggia. La perturbazione imperverserà fino all’inizio della prossima settimana con previsti importanti cumulativi di pioggia specialmente nella giornata di lunedì 11 dicembre. Restano basse invece le possibilità di vedere nuovamente la neve a bassa quota. La colonnina di mercurio, una volta passata l’ondata di freddo, riporterà il termometro a valori più elevati allontanando la possibilità che la pioggia si tramuti in neve. Questo in conseguenza di una rotazione dei venti che porterà un vento di libeccio spirare sull'intera regione. Possibili invece importanti mareggiate lungo le coste.


Nel giorno dell’Immacolata il maltempo ha però già fatto capolino nel Levante dove forti piogge e mareggiate con onde alte fino a 5 metri hanno creato situazioni di disagio agli abitanti. E’ stata chiusa la strada della provinciale della Ripa e le mareggiate hanno corroso parte del litorale compromettendo diversi tratti dell’Aurelia. Forti anche le raffiche di vento arrivate a 110 km/h che hanno tenuto impegnati per tutta la giornata i vigili del fuoco con interventi su pali e alberi pericolanti. Notevoli le cumulate di pioggia: 158.2 millimetri a Riccò del Golfo, 140.2 a Casale di Pignone, 122 a Padivarma, 116 a Piana Battolla, e 113.2 a Brugnato.



LE PREVISIONI:


SABATO 9 DICEMBRE: I forti venti settentrionali riportano condizioni di cielo sereno ovunque ma con un sensibile calo delle temperature. Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca, in calo dal pomeriggio. Mare: molto mosso in calo fino a poco mosso o mosso. Umidità: su valori bassi. Segnalazioni di protezione civile: venti di burrasca da Nord-Ovest su Centro-Ponente e su estremo Levante. Temperature in diminuzione.


DOMENICA 10 DICEMBRE: Una nuova intensa perturbazione si affaccia sul Mediterraneo dove incontrerà un robusto blocco anticiclonico a Est che ne rallenterà il transito. Fin dal mattino rapido aumento della nuvolosità; dal pomeriggio precipitazioni diffuse e persistenti su centro-Levante in progressiva intensificazione. Venti: in progressivo rinforzo fino a forti da Sud-Ovest, burrasca al largo. Mare: mosso, in rapido aumento fino ad agitato con onda lunga; dal pomeriggio possibili mareggiate su Centro-Levante e sui Capi del Ponente esposti al Libeccio. Umidità: su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: su Levante piogge moderate, cumulate elevate, mareggiate; su Imperiese mare localmente agitato, possibili mareggiate su coste esposte al Libeccio per onda lunga. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.