L'associazione 'Genova Antifascista' sabato 20 gennaio in piazza Alimonda organizzerà una manifestazione per "rispondere alle aggressioni e alle intimidazioni fasciste".
"Saremo in piazza per dire che le strade sono nostre e che non accettiamo di non poterle attraversare. Per dire che i covi fascisti vanno chiusi - spiega il gruppo via Facebook - La nostra risposta è nelle strade, l'antifascismo non si delega e non si strumentalizza. Genova ha sempre rifiutato l'infamia fascista e continuerà a farlo". La manifestazione di sabato anticiperà il 'Corteo Antifascista' previsto il 3 febbraio da Piazza De Ferrari.
La tensione è molto alta perché sabato si prevede un'iniziativa concomitante di CasaPound in via Montevideo, a pochi passi dal luogo dove la settimana scorsa gli attivisti di estrema destra hanno aggredito a coltellate un militante di 'Genova Antifascista'. Nella sede del movimento si terrà la festa del tesseramento, iniziativa nazionale che coinvolge anche Genova. E questo fa temere possibili scontri.
Impossibile vietare a Casapound di tenere l'iniziativa in uno spazio privato, ma altrettanto inopportuno sarebbe anche vietare il volantinaggio antifascista che fra l'altro era stato annunciato prima che fosse nota l'iniziativa del partito di estrema destra. Gli appuntamenti quindi si terranno entrambi, tenuti separati da un dispositivo di ordine pubblico imponente.
Molto probabile che vengano rispolverate le reti mobili utilizzate lo scorso anno per il convegno delle ultradestre a Sturla, ma i dettagli organizzativi e il numero di uomini impiegati saranno decisi nelle prossime ore.
Al mattino intanto, l'attenzione sarà tutta su San Fruttuoso a causa della vicinanza tra il banchetto per la raccolta firme di Forza Nuova in piazza Martinez e quello di Potere al popolo in piazza Terralba.
cronaca
'Genova Antifascista' sabato in piazza e alla Foce nuovo raduno CasaPound
Alta tensione per il pomeriggio intorno a piazza Tommaseo
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più