Il consiglio comunale di Genova ha approvato con 23 voti favorevoli e 14 contrari la mozione proposta dalla Lega Nord per vietare l'ingresso nei luoghi pubblici comunali a persone con il volto coperto. La mozione fa riferimento alle "donne velate in luoghi pubblici o aperti al pubblico" e impegna il sindaco e la giunta "a stabilire con un'ordinanza che qualora in un locale pubblico comunale si presentasse persona con volto coperto sia immediata la richiesta di intervento delle forze dell'ordine per l'identificazione".
Per i proponenti ha due scopi: "rafforzare le misure di sicurezza elevando il livello di controllo e vigilanza" dopo gli episodi di terrorismo, e sottolineare "che il disprezzo nei confronti delle donne crea le basi culturali per odiose forme di violenza di genere come stupro e femminicidio".
A votare a favore tutto il centrodestra compatto, compresi i consiglieri di Fratelli d'Italia che tuttavia l'hanno definita "ridondante" rispetto alle leggi vigenti. Per l'opposizione (hanno votato no Pd, lista Crivello, Chiamami Genova e M5s) la mozione "non salva le donne né tutela dal terrorismo". "Visto che il burqa è di fatto imposto alle donne noi dobbiamo comunque permettere loro di condurre il più possibile una vita normale", ha detto la capogruppo del Pd Cristina Lodi.
A spiegare la posizione della giunta l'assessore comunale alla sicurezza del Carroccio Stefano Garassino: "Una delle cose che farò quando si insedierà il nuovo governo è scrivere una lettera al ministro degli Interni per dire che sarà indispensabile modificare la legge nazionale perché è intollerabile che in Italia qualcuno pensi di imporre una cultura basata sul non rispetto delle donne e su un problema di sicurezza. Il burqa è violenza".
politica
Genova, approvata la mozione 'anti burqa' della Lega Nord
"Vietato andare in giro a volto coperto"
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più