cronaca

La Guardia di Finanza ha arrestato un genovese di 40 anni
1 minuto e 16 secondi di lettura
Un laboratorio del falso in cui si producevano capi ed accessori di abbigliamento di grandi marchi soprattutto sportivi.

La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza di Genova in un magazzino di Bolzaneto in Valpolcevera. Identificati e sanzionati 278 clienti, che dovranno pagare multe da 100 a 7 mila euro.

I “baschi verdi” della Guardia di Finanza hanno posto sotto sequestro, all’interno oltre 14.000 pezzi di merce contraffatta, mezzi di produzione (presse a caldo, punzonatrice, computer, plotter e supporti magnetici), documentazione legata la spedizione ai clienti ed i pagamenti ricevuti.

L’attività illecita, gestita da un 40enne genovese, era mascherata da un’attività economica di facciata, che da un approfondimento effettuato è risultata completamente in “nero”. I prodotti contraffatti venivano posti in vendita dall’imprenditore genovese sul noto portale commerciale eBay, attraverso lo pseudonimo “shopfromzena2016”.

Il nickname, dai riscontri effettuati e per l’elevato numero di contatti, è risultato essere un vero e proprio negozio del falso online. Le indagini hanno consentito di deferire l’imprenditore per il reato di contraffazione, attraverso l’allestimento di mezzi e attività organizzate.

La pena prevista è la reclusione da 2 a 6 anni e la multa da € 5.000 ad € 50.000. In seguito ad accertamenti fiscali l'uomo è risultato evasore totale
e quindi è stato deferito alla Procura della Repubblica di Genova per il reato di omessa dichiarazione ai fini delle imposte dirette, che prevede la sanzione della reclusione da 1 anno e 6 mesi a quattro anni.