cronaca

Nell'ambito del progetto 'Orto Collettivo'
56 secondi di lettura
 Quarantacinque migranti riceveranno sabato il diploma di "Costruttori del paesaggio" grazie al corso di 120 ore svolto nel progetto dell'Orto Collettivo creato tre anni fa nella collina che unisce Campi a Coronata, nel ponente di Genova. La celebrazione della consegna degli attestati avverrà alle 11 proprio fra le fasce dell'Orto Collettivo alla presenza dei responsabili delle nove società e cooperative impegnate con i migrantes che hanno preso parte al progetto: Ceis, Migrantes, Coserco, Croce Bianca Genovese, Afet, Saba, la Strada Giusta, Liberi tutti e Don Orione.


Il progetto dell'Orto Collettivo, spiega Andrea Pescino, uno degli ideatori, "ha avuto successo ed è stato reso possibile grazie all'acquisizione in comodato d'uso di un'area di 200 mila metri quadrati in cui operano saltuariamente ben 350 contadini part time".


Fra di loro sono in aumento i cittadini, spesso anziani, che aderiscono al nuovo progetto, "Adotta un orto" rivolto alle persone che non possono cimentarsi nell'agricoltura e che pagando 50 euro al mese ad un migrante o un ragazzo italiano hanno diritto a ricevere anche a domicilio per 4 volte al mese una cassetta con gli ortaggi di stagione preferiti dell'orto.