Il Tar della Liguria ha annullato le misure di Daspo sportivo disposte dalla Questura di Genova nei confronti di due manifestanti accusati di atti di violenza durante una protesta antifascista a Genova Sturla indetta per impedire il raduno di esponenti del movimento di destra "Forza Nuova" nel febbraio del 2017.
"In un'occasione connotata dalla politica e dalla libertà di manifestazione non è possibile dedurre dal comportamento violento la possibilità di effetti pregiudizievoli nel settore del tifo sportivo - spiega il Tar nelle sentenze -. La condotta dei ricorrenti, potrà ricevere, se del caso, la sottolineatura penale da cui potranno derivare le eventuali misure di polizia previste dalla legge".
Così il Tar ha risposto al quesito se le conseguenze di una protesta politica violenta possano riflettersi sulla libertà di accedere alle manifestazioni sportive. Il gip del tribunale di Genova aveva ritenuto di "riscontrare positivamente il quesito posto", ma il tribunale amministrativo della Liguria si è orientato diversamente. Nei casi in questione, i due antifascisti avevano ricevuto Daspo (divieto di accedere a manifestazioni sportive) ciascuno per 5 anni, con restrizioni molto dure per lo stadio Ferraris di Genova.
"La polizia appurò che i ricorrenti erano stato ripresi in diversi momenti della manifestazione antifascista mentre compivano atti di violenza, cercando di accedere al luogo presidiato dalle forze dell'ordine, travisandosi con un casco e brandendo una cintura alla testa di un corteo che affrontava la polizia - ricorda il Tar, spiegando che uno dei due aveva anche lanciato un fumogeno -. Si tratta di comportamenti denotanti violenza e scarsa considerazione dell'ordine costituito che hanno comportato la denuncia degli interessati per diversi reati".
"La legge prevede la possibilità di applicare il Daspo anche a condotte esulanti dall'ambito sportivo, ma solo in caso di condanna già pronunciata, un'ipotesi che non ricorre nei casi trattati", sottolinea ancora il Tar.
cronaca
Casco in testa e cinture in mano al corteo, il tar annulla il daspo sportivo a due antifascisti
Per il tribunale sono possibili misure di legge ma non le limitazioni sportive
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità