"Capricci? Non credo che siano viziate le mamme scontente se i loro figli si trovano nel piatto pesce cinese. Siamo a Genova, la giunta aveva garantito prodotti a chilometro zero. Per 93 milioni di euro, perché non chiedere di più?".
La rete dei genitori che controllano le mense scolastiche non ci sta e dopo la porta chiusa da Bucci - il sindaco ha promesso di valutare le osservazioni delle commissioni, ma ha negato di sospendere il bando - minaccia disdette di massa e pasti portati da casa. "Nessuno sciopero del panino - dice Sabina Calogero, portavoce delle famiglie - semplicemente le persone scontente vorranno uscire dal servizio, disdire il contratto con la mensa e portare il pasto da casa".
Nel mirino di mamme e papà arrabbiati col Comune ci sono i criteri di assegnazione dei punteggi del nuovo bando con cui verrà affidato il servizio di ristorazione scolastica nei prossimi cinque anni per un valore di circa 93 milioni. "Ci sono voci che prevedono punteggi elevati in base a giudizi troppo discrezionali - spiega Calogero - mentre i punteggi che garantiscono la qualità dei prodotti si sono abbassati. Un esempio su tutti? La pasta biologica". In pratica, dice la portavoce, "questo bando sarà in assoluta continuità col precedente con un lieve peggioramento. E questo nonostante aumentino tempi e costi dell'appalto. Chi decide che noi dobbiamo dare tutti questi soldi, senza che ci venga garantita la qualità?".
Insomma, tra Tursi e genitori è scontro aperto. E la tregua non sembra alla portata. Per fare le sue osservazioni, la Rete Commissioni Mensa avrà appena un giorno. "Sarà impossibile mettere tutti d'accordo. Dobbiamo capire se sia materialmente possibile intervenire perché, se non ci sono le condizioni legali e amministrative è inutile fare delle proposte", spiega Calogero. E se sarà ancora fumata nera, via libera ai panini da casa. "
cronaca
Mense scolastiche, mamme contro Tursi: "Se il bando non cambia, via alle disdette"
"Non siamo viziati": i genitori minacciano rinunce in massa
1 minuto e 38 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più