"Le attività dell'associazione si conformano al rispetto della dignità e della liberà di ogni persona, dei valori antifascisti, non violenti, antisovversivi, antiterroristici antieversivi sanciti dall'ordinamento repubblicano". Il Ramo d'Oro si dichiara antifascista e secondo quanto appreso il Municipio Medio Levante ha per questo concesso la sala.
Tursi con una lettera ufficiale dell'assessore comunale alla Cultura Elisa Serafini al presidente del municipio Medio Levante Francesco Vesco aveva deliberato la revoca del patrocinio e anche dei locali pubblici per "contrasto con la mozione di Consiglio Comunale, meglio nota come mozione antifascista".
A denunciare il fatto che il Municipio Medio Levante aveva concesso sala e patrocinio a un'associazione culturale esplicitamente vicina ai movimenti di estrema destra era stato il consigliere del Pd Alessandro Terrile che aveva presentato un'interrogazione scritta all'assessore alla Cultura. L'assessore si era ripromessa di verificare la situazione e così ha fatto, decidendo nel giro di un paio d'ore di revocare il patrocinio e così lo spazio pubblico.
A sorpresa il Municipio Medio Levante, che doveva ratificare la decisione di Tursi, ha invece chiesto e ottenuto dal presidente dell'associazione Il Ramo d'Oro una dichiarazione di "antifascismo" ottenendo in cambio la concessione della sala. A rispondere dell'eventuale contrasto tra la decisione del Municipio e quella di Tursi è lo stesso sindaco Marco Bucci: "Non esiste alcun contrasto - dice il sindaco - siamo tutti allineati con le delibere di giunta e di consiglio comunale, sia per il patrocinio che fa capo a una delibera di giunta sia per il locale la cui concessione è subordinata a una delibera del consiglio comunale.
Così, a meno di nuove svolte, sabato 7 aprile alle 16.30 il Ramo d'Oro potrà svolgere la sua iniziativa - la presentazione di un libro sul conflitto anglo irlandese - nella sala del municipio di via Mascherpa.
cronaca
L'associazione 'Ramo d'Oro' si dichiara antifascista e il Municipio Medio Levante concede la sala
Ancora polemiche in Comune
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Incidente in autostrada: ragazze perdono controllo dell'auto, all'ospedale
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: uomo muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria