Il consumo di latte è previsto nella dieta mediterranea e nelle linee guida per una sana alimentazione, ma la domanda è in calo. Per questo in Liguria da metà aprile partirà il progetto "Latte nelle scuole" con la distribuzione in 70 scuole primarie liguri (43 genovesi) di prodotti lattiero caseari, con l'obiettivo, previsto dal progetto nazionale finanziato dall'Unione Europea e realizzato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, di promuovere una corretta educazione alimentare e rilanciare i consumi, coinvolgendo in tutta Italia 417 mila alunni fra i 6 e i 10 anni.
Il 24 e 25 maggio seguiranno i "Latte days" nel palazzo della Borsa di Genova, per informare alunni e insegnanti sul latte e la sua filiera. Il focus in Liguria è partito oggi con il convegno organizzato dalla Camera di commercio di Genova: "Latte, da fonte di vita a elemento fondamentale per la nutrizione" aperto da Paolo Corsiglia, rappresentante della giunta.
"In Liguria gli allevatori sono circa mille e il latte a livello nazionale come qui sta vivendo un periodo di grande crisi. Ma nonostante i numeri risicati in Liguria puntiamo molto sull'alta e altissima qualità: produciamo in zone dove non c'è inquinamento e confusione e dobbiamo lavorare su questo" dice l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai che trova un dato positivo: "Nel 2017 la Liguria ha aumentato la produzione del 30%".
"Il nostro impegno è investire sullo stile di vita e sulla prevenzione" dice l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale partendo da un dato "In Liguria il 27% dei bimbi fra 8 e 9 anni è in sovrappeso". E il latte è uno degli ingredienti "sani" della dieta.
Orientamento e comunicazione sono sue ingredienti su cui fare leva "per stimolare i bambini a fare le scelte giuste" anche sull'alimentazione e a scuola, aggiunge l' assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo. Presenti al convegno anche alcune aziende fra cui Latte Alberti di Imperia e Latte Tigullio che sta già lavorando nelle scuole con alunni e insegnanti e ha inserito le confezioni di latte più piccole nelle macchinette distributrici.
cronaca
In Liguria si compra sempre meno latte: da metà aprile parte il progetto a scuola
Coinvolte 70 scuole primarie, a maggio i 'Latte Days'
1 minuto e 46 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più