
Focus sul consumo ed abuso di alcool in età adolescenziale e avrà
come protagonisti gli alunni della terza media dell'istituto Mazzini-Ramella. Tramite gli interventi di Nicoletta Conio (psicologa e dirigente del dipartimento dipendenze del Sert dell'Asl2 savonese), di
Barbara D'Alessandro (istruttrice mental coach), di Davide Carosa (presidente di Krav Maga Parabellum e infermiere presso l'Asl2 savonese) e di personale delle forze dell'ordine verranno analizzate le
problematiche legate al consumo di alcol in età adolescenziale e le conseguenze di questo comportamento sulla salute: verranno evidenziati i rischi (tanto per il conducente che per gli altri utenti della strada) di mettersi alla guida di un ciclomotore in stato di alterazione alcolica.
Secondo i dati del Sert dell’Asl2 Savonese del 2016, i ragazzi iniziano a consumare sostanze alcoliche all'età di 11 anni: ciò comporta una grave alterazione e importanti conseguenze dal punto di vista della crescita psicofisica.
“I dati relativi al consumo di alcolici tra i minori sono a dir poco preoccupanti – spiegano il sindaco di Loano Luigi Pignocca e il vice sindaco ed assessore alle politiche sociali e giovanili e alla scuola Luca Lettieri – Progetti come quello organizzato dall'Asd Krav Maga Parabellum, e che già molte volte ha visto coinvolti gli studenti degli istituti scolastici della nostra città, rappresenta un importante strumento per la diffusione di stili di vita sani e corretti non solo dal punto di vista della salute ma anche da quello della sicurezza. Non è mai troppo presto per sensibilizzare i nostri ragazzi circa la pericolosità dell'abuso irresponsabile di alcolici”.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia