cronaca

Dodicesimo successo per il galeone campano
1 minuto e 51 secondi di lettura
 Trionfa all'ultimo Amalfi. L’equipaggio campano si aggiudica la 63esima edizione delle Regata storica delle Repubbliche Marinare. Davanti a 10mila spettatori che hanno assistito alla gara tra i galeoni delle storiche città che per anni si sono divise il controllo e il potere, la vittoria è andata al fotofinish ad Amalfi che ha superato proprio negli ultimi metri il galeone di Genova.



Per la prima volta la storica sfida si è tenuta nel bacino del canale di Calma di Genova Prà. Al terzo posto è arrivata Venezia, più staccata Pisa. Tantissimi i tifosi, appassionati o semplicemente curiosi che hanno assistito a una gara emozionante decisa solo a pochi metri dalla fine. Primocanale in diretta ha seguito con i suoi inviati sul posto durante la mattina la preparazione e l'attesa della regata.  La sera ancora in diretta per raccogliere a caldo le testimonianze dei protagonisti della regata.


Per Amalfi si tratta del 12esimo successo nella storia. La gara è stata condotta a lungo dall'equipaggio di Genova che ha tenuta la prua del proprio galeone davanti a tutti. A metà gara Amalfi e Venezia si sono avvicinate con Pisa rimasta sin dalle prime battute più staccata. Poi il sorpasso di Amalfi e il controsorpasso di Genova mentre Venezia perdeva metri. Il finale è da cardiopalma. I vogatori rossocrociati a un passo dal tagliare per primi il traguardo ma con Amalfi che non perdeva metri e intensificava i colpi. Gli ultimi metri quelli decisivi con il sorpasso dei campani sul filo di lana che ha permesso di ottenere la vittoria che mancava dal 2016. 
Nell'albo d'oro conduce Venezia con 33 successi, a seguire Amalfi con 12, terza Genova con 9 e chiude Pisa con 8. 



Ma la regata storica è soprattutto stata un grande successo di pubblico con iniziative, cortei e degustazioni che sin da ieri hanno animato Prà. Ieri nelle vie del centro di Genova il grande corteo con i figuranti in abiti tradizionali dell'epoca che ha seguito la presentazione ufficiale degli equipaggi.


IL GALEONE VINCITORE:
     
Vincenzo Di Palma (Timoniere)
La Padula Antonio (Allenatore)

Liuzzi Emanuele
Lucibello Luigi
Proto Luigi
Paonessa Mario
Bellogrado Alberto
Parlato Luca
Abbagnale Vincenzo
Abagnale Giovanni