"Nessuno di noi qui cresce i propri figli nel quartiere Tamburi di Taranto. Dobbiamo trovare un equilibrio tra salvaguardia occupazionale e salvaguardia ambientale. Finora non è stato fatto, se non lo farà nemmeno questo governo manderemo a casa anche loro, ma non accetto lezioni di coerenza dal Pd".
Il portavoce del M5S a Tursi Luca Pirondini replica così ai consiglieri del partito democratico che nel corso della commissione comunale che si è svolta oggi sulla situazione Ilva hanno attaccato i pentastellati accusandoli di incoerenza tra la posizione dei 'genovesi', schierati senza indugio a favore della difesa dell'accordo di programma dello stabilimento di Cornigliano e della tutela dell'occupazione, e quanto affermano i grillini a livello nazionale rispetto a Taranto.
"La siderurgia è fondamentale per il futuro di Genova - aveva detto fra gli altri il consigliere Pd Alessandro Terrile - e se perdiamo Taranto l'Italia rinuncia alla produzione della siderurgia: per difendere lavoro e industria occorre il mantenimento della filiera". Per i grillini occorre "salvaguardare lavoro, industria, ma anche ambiente e salute".
"Dire che il M5S vuole chiudere Ilva è una bugia - ha ribadito Pirondini - ma è evidente che su Taranto serve un piano B perché non possiamo chiedere alle persone se vogliono vivere o lavorare". Nel corso della commissione sono intervenuti i segretari e i delegati di Fiom, Fim e Uilm che hanno ripercorso la storia dell'accordo di programma e le ultime vicende con la trattativa - finora non andata a buon fine con Mittal e il ministro Calenda.
Evidentemente tuttavia il dibattito dalla situazione genovese si è ampliato al futuro di Taranto e alla scelte del nuovo governo gialloverde: "È un'idea balorda chiudere l'Ilva e chi pensa di chiudere Taranto deve sapere che questo vuol dire che con Taranto si chiudono Genova, Novi, Marghera e Racconigi e noi ci batteremo perché ciò non avvenga" ha ribadito il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro. Sul nuovo contesto nazionale si concentra anche il segretario Fim Cisl Liguria, Alessandro Vella: "Che cosa intende fare il nuovo governo dell'acciaio? E' ancora strategico o si pensa di smembrare una parte importante del prodotto interno lordo italiano?" mentre il segretario della Uilm Genova, Antonio Apa, mette nel mirino il neo-ministro allo Sviluppo economico, Luigi Di Maio: "Ha detto che si è messo subito al lavoro per aumentare il lavoro ma questo fa a pugni con la riconversione dell'area a caldo di Taranto".
cronaca
Ilva, M5s conferma: no alla chiusura "ma su Taranto ci serve un piano B"
Scontro col Pd in Commissione a Tursi
2 minuti e 6 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più