Il Comune anticiperà i soldi per la messa in sicurezza del civico 65 di via Portazza, a Quezzi, che dal 27 novembre 2016 affaccia su una grossa frana, ma i lavori dovranno essere pagati dai cittadini. Trattandosi di un'area privata e non sussistendo un reale rischio di crollo Tursi non potrà intervenire per somma urgenza ma solo "in danno".
"Cercheremo di intervenire in maniera più rapida possibile - ha detto oggi l'assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Fanghella a un gruppo di residenti che si sono presentati in Comune - e faremo di tutto per andare incontro ai cittadini anche attivando delle rateizzazioni, ma non possiamo sostenere noi la spesa, la Corte dei Conti ci contesterebbe". Inoltre i lavori saranno realizzati più tardi rispetto a quanto annunciato alcuni mesi fa dalla giunta Bucci.
L'assessore all'Urbanistica Simonetta Cenci aveva parlato di affidamento dei lavori entro inizio estate. Ora il Comune farà scattare due ordinanze, una per il monitoraggio degli edifici e una per l'esecuzione delle opere. Dopo tre giorni dall'ordinanza Tursi attiverà la procedura in danno e incaricherà un progettista di redigere il progetto così da avere un quadro economico del reale costo dell'opera.
"Costo che verrà comunicato ai residenti - continua Fanghella - dopodiché saranno fatte tutte le procedure di progettazione e approvazione amministrative per iniziare i lavori entro 70 giorni, tempo minimo ammissibile, e poi via ai cantieri che dureranno 120 o 130 giorni solari". L'opera costituirà nella totale messa in sicurezza del fronte franoso e nel monitoraggio dello stabile. Secondo alcune stime, per la messa in sicurezza serviranno almeno 130 mila euro.
cronaca
Frana di Quezzi, il Comune si muove: anticiperà i soldi ai residenti
1 minuto e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più