Ennesimo giorno da 'allerta rossa' per caldo a Genova. Il ministero della Salute ha confermato anche per la giornata odierna il massimo grado di avviso. Ieri la massima più alta a Castenuovo Magra nello spezzino dove la colonnina di mercurio ha raggiunto 38.2 gradi. Ma il caldo afoso si è sentito anche nel capoluogo di regione, effetto del Fohen il vento rovente che in queste ore spira su Genova.
Già alle 9 di questa mattina temperature oltre i 30 gradi praticamente in tutte òle località della costa. I valori più elevati a Rapallo, Cipressa e Albenga con 33.2 gradi. A Genova alla stesso ora segnalati 30.2 gradi, alla Spezia 31, a Savona 31.1 e a Imperia 31.7.
A causa dell'ondata di calore due anziani ieri hanno perso al vita nell'imperiese. Una signora di 79 anni residente a Torino è stata colta da malore mentre si trovava in uno stabilimento balneare. Sempre sullo stesso litorale è morto, annegato, un altro pensionato di 74 anni che avrebbe avuto un malore mentre si trovava in acqua.
LE PREVISIONI
DOMENICA 5 AGOSTO: Nelle prime ore non si esclude un rapido passaggio instabile a Ponente con brevi rovesci o temporali provenienti dalla Pianura Padana. In mattinata soleggiato con temporanei passaggi di nubi medio-alte mentre nelle ore centrali e pomeridiane saranno nuovamente possibili rovesci o temporali sparsi sui rilievi.
Venti: deboli o moderati settentrionali con locali rinforzi a Ponente fino al mattino. Dalle ore centrali tendenti a disporsi a regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso. Umidità: su valori medio-bassi. Temperature stazionarie
LUNEDI’ 6 AGOSTO: Soleggiato con qualche passaggio di nubi medio-alte specie dal pomeriggio. Nelle ore centrali sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi con possibili rovesci o temporali. Lieve calo della temperatura sulla costa ma con umidità in graduale aumento
Venti: deboli a prevalente regime di brezza. Mare: quasi calmo o poco mosso. Umidità: su valori medi. Segnalazioni di protezione civile: elevato disagio fisiologico per caldo.
cronaca
L'ondata di caldo non finisce più, effetto fhoen sulla Liguria. Poi aumenterà l'umidità
Sesto giorno di 'allerta rossa' a Genova
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più