"Se le cinque morti sospette per il caldo a Genova erano evitabili bisognerà verificarlo caso per caso. Vista l'eccezionalità della situazione devo dire che l'opera di prevenzione ha evitato molte morti". Così l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale nell'ottavo giorno di allerta rossa per caldo a Genova risponde al dottor Paolo Cremonesi presidente regionale Simeu (società italiana di medicina di emergenza urgenza) che aveva denunciato la mancanza di un piano regionale per il caldo.
"Con il Comune di Genova abbiamo avviato da tempo un monitoraggio costante delle 1.006 persone maggiormente a rischio perché portatori di numerose patologie - ha detto la Viale - attuando interventi come le dimissioni assistite dai pronto soccorso, i custodi sociali e il numero verde per il caldo. Ci sono anziani che in questi giorni passeggiano tra le 13 e le 14 in centro città e questo non si deve fare. E' un momento di crisi: soprattutto dopo così tanti giorni di caldo serve la massima attenzione e cautela da parte dei cittadini".
"Ieri è stata una giornata complessa - spiega l'assessore Viale dopo un sopralluogo insieme al presidente Toti al pronto soccorso del Policlinico San Martino - più difficile di quella di oggi però l'allarme caldo c'è ancora quindi gli arrivi delle persone possono esserci in ogni momento ma abbiamo visto una struttura organizzata un personale all'altezza della situazione".
In questi giorni di emergenza caldo secondo i dati forniti all'assessore Viale buona è stata la risposta delle case di riposo: "pochi sono gli arrivi da quelle strutture - spiega l'assessore alla sanità - quindi c'è veramente un intero sistema che sta rispondendo".
L'assessore ha poi voluto ringraziare tutti gli operatori e i volontari delle pubbliche assistenze, i medici e gli infermieri e tutto il personale sanitario che in prima linea stanno lavorando in modo serio e puntuale.
salute e medicina
Emergenza caldo, assessore Viale: "Grazie alla prevenzione abbiamo evitato molte morti"
Appello agli anziani a rispettare le regole di autoprotezione
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Scuole paritarie, Cavo (Noi Moderati): “Non si fa propaganda sull’istruzione dei ragazzi”
- Rugby, domani al Ferraris Italia-Georgia: orari, biglietti e dove vederla
- Contrasto alle truffe agli anziani: due arresti e due denunce
- Assegnata a Genova l’Adunata nazionale degli Alpini 2026
- Bar di Cornigliano covo di pregiudicati e spacciatori: chiuso per un mese
- I giovani fuggono dalla Liguria, Cisl: "Chiediamo a Bucci collaborazione"
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria