I prossimi sei mesi costringeranno la Liguria politica a un grande lavoro di mediazione che riguarderà l’area politica del cosiddetto centrodestra ( ma ha ancora una ragione questa terminologia?) e anche quella del movimento Cinquestelle , allargato a tutte le sue componenti anche e soprattutto quelle originarie, molto genovesi e anche ortodosse.
La mediazione politica che ci dovrà essere a Roma se il governo gialloverde del triumvirato Conte-Di Maio-Salvini vorrà andare avanti (e non mi pare esistano dubbi su questo) troverà in Liguria uno snodo strategico. In questa striscia di terra tra mare e montagna, intanto, insistono alcuni dei temi più scottanti e apparentemente divisivi della nuova alleanza di governo: almeno due grandi opere, il Terzo valico e la Gronda, un problema industrial-sociale come l’Ilva, il riconoscimento assoluto del ruolo del porto di Genova.
Aggiungerei la geriatrizzazione del territorio che impone scelte avanzate in campo sanitario e di welfare. Con l’obbligo di ripensare alla rete ospedaliera per esempio, con una facilitazione dell’uso della sanità, dai pronto soccorso agli ambulatori sul territorio. Scelte obbligate e molto difficili. Chi deve farle? Chi farà questa sanità “avanzata” per età e strategie? Il pubblico? Da solo ce la farebbe? O il privato convenzionato? Ma c’è da fidarsi sulla sua missione sociale?
Ebbene la grande mediazione passa per la Liguria e si gioca tra le mani di due personaggi politici: il governatore ligure Giovanni Toti con il suo nuovo movimento pragmatico e il viceministro leghista Edoardo Rixi. Saranno loro a dover provare nuovi metodi per tenere salda una alleanza che, piaccia o no, sta funzionando.
Il vantaggio è di avere il numero 2 del governo, cioè Salvini, a casa, cioè a Recco dove il superleader della Lega va in vacanza e quindi di godere di un contatto in loco diretto e molto utile a non perdere tempo.
Poi i Cinquestelle che, pur svolgendo correttamente il loro programma elettorale, devono cominciare a ragionare su temi aspri con un atteggiamento ormai molto “governativo”.
politica
Toti, Rixi, i Cinquestelle e la Liguria del Nuovo Patto
I prossimi saranno mesi di mediazione politica
1 minuto e 44 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più