
La stradina collega la stessa Valpolcevera, arrivando da Genova Bolzaneto o da Rivarolo, tramite l’inizio di via Borzoli, e il quartiere di Coronata, e quindi piazza Massena, a Cornigliano. Da lì si può andare o nel centro di Genova o verso ponente.
Immaginate dunque due metri o poco più di stradina, via Forte di monte Guano appunto, a doppio senso di marcia, presa d’assalto a tutte, con picchi in quelle di punta. Significa retromarce improbabili, maledizioni, colpi di clacson a non finire e tanto, troppo nervosismo, documentiamo a Live in the road. “Nessun vigile si é mai visto in questa stradina - spiega Marcella Luvini che abita proprio lì - e tutto è lasciato all’anarchia totale, uno scandalo. Pensate che chi abita in zona apre i propri cortili e cancelli per aiutare chi passa a fare manovra. Qualche anziano si improvvisa vigile, gesti commoventi di umanità”.
Da lunedì, quando aprono le scuole, la stradina verrà chiusa al traffico privato tra le 7.35 e le 8.15 e tra le 16.25 e le 16.45 per consentire il transito di una navetta che porti gli studenti alla scuola “2 giungo”: nido, materne, elementari e medie. Una pentola a pressione pronta ad esplodere. - “Stiamo studiando le soluzioni possibili - spiega l’assessore al traffico del Comune di Genova, e vice sindaco, Stefano Balleari - quindi per ora non vi posso dare risposte”. E intanto il quartiere trema in vista dell’inizio delle scuole, lunedì 17.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia