porti e logistica

1 minuto e 31 secondi di lettura
Genova si candida ad ospitare una tappa del prossimo giro del mondo a vela in equipaggio - quella che fino a quest'anno si è chiamata Volvo Ocean Race - che partirà a ottobre 2021 con una formula nuova. Sarebbe l'unica tappa in Italia e sarebbe la prima volta che la regata, 45 mila miglia attorno al mondo, tocca l'Italia.


"C'è la possibilità che la città ce la faccia, ha l'esperienza, le capacità e soprattutto ha passione per il mare e per questa bella regata attorno al mondo, la più bella - ha detto Richard Brisius, presidente della regata, dallo stand al Salone Nautico -. Spero che arriveremo qui". "Avevamo lanciato la candidatura già qualche mese fa, prima del passaggio della regata dalla Volvo a Richard Brisus che sta definendo la nuova struttura e il nuovo nome che lancerà fra ottobre e novembre - ha spiegato Giorgio Mosci, presidente di Porto Antico di Genova spa lanciando ufficialmente la candidatura dal Salone Nautico -. Ora la rinnoviamo e siamo pronti a sottostare alla due diligence che faranno i consulenti della regata che hanno già verificato che le facilities sono ottime qui. Siamo pronti, sarà una sfida importante, come l'investimento, ma il ritorno economico che ci hanno dimostrato per la città e per la Regione, come per il bacino del Nord Ovest è notevole". Ad Alicante, dove si svolge la partenza nei giorni di apertura del "villaggio" girano circa 200 mila persone.


"Si crea un vero e proprio villaggio - spiega Mosci - con attività di intrattenimento, iniziative per l'ambiente, dall'entertainment alla cultura, che attira le persone. Ogni team avrà il suo stand". A decidere sarà l'organizzazione: il processo di valutazione inizierà a ottobre e dovrebbe finire a giugno.