cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto Genova. Il provvedimento, arrivato ieri al Quirinale, è stato sottoscritto dal Capo dello Stato, alle 17 di questo pomeriggio.

Intanto spunta il nome di Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, come possibile super commissario alla ricostruzione del ponte Morandi. Il nome dello scienziato sta circolando con insistenza dopo l’identikit tracciato dal vicepremier Matteo Salvini.

Cingolani, nato a Milano 57 anni fa e cresciuto a Bari, è laureato in fisica: dirige da anni a Genova uno dei più prestigiosi istituti scientifici nazionali, gode di ottima considerazione nel mondo politico ed economico genovese e, peraltro, si trova quasi alla fine del suo terzo e ultimo mandato all’IIT.

Il fisico, inoltre, aveva incontrato a Milano prma delle ultime elezioni politiche Davide Casaleggio, uno dei leader del Movimento 5 Stelle: un'ulteriore spinta alla candidatura del direttore dell'IIT. 

“Vedo il ponte dalla finestra della mia camera da letto”, aveva dichiarato Cingolani in una recente intervista: ora potrebbe essere lui a guidare la squadra che dovrà ricostruirlo.

l presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge su Genova. Lo si è appreso al Quirinale. Il super commissario dirigerà un’equipe formata complessivamente da venti persone e avrà il potere di derogare a tutte le leggi non penali allo scopo di accelerare il più possibile la ricostruzione dell’infrastruttura.

Salvini in mattinata aveva parlato di un "curriculum di altissima professionalità, genovese che ha girato il mondo, coinvolto nel disastro. Serve un manager pulito, onesto e riconosciuto": tutte carattersitche riconducibili a Cingolani.