cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
"Sospensione delle tasse e dei mutui per le famiglie e le imprese liguri colpite dal maltempo degli ultimi giorni". E' una delle priorità da inserire nell'ordinanza di protezione civile secondo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.


"Stiamo elaborando con il Governo in queste ore il riconoscimento dello stato di emergenza. Con il capo dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli abbiamo fatto un accurato sopralluogo, le richieste che facciamo sono molto simili con quelle di tutti i territori colpiti dal maltempo", ha detto Toti.

Un'ipotesi confermata anche dal vicemnistro all'Economia Laura Castelli: "La sospensione degli obblighi fiscali così come delle azioni di riscossione per questi territori sono una misura prioritaria che deve essere accompagnata da un sostegno finanziario per rimettere in piedi la rete dei servizi e delle infrastrutture". 


Il governatore ligure poi fa un bilancio dei danni causati dal maltempo in Liguria: "Il danno è molto ingente, proprio perché è dovuto a un'azione di grandi proporzioni con una violenta burrasca, la pioggia e il mare. Se i danni per gli interventi immediati sono stati stimati in alcune decine di milioni, i danni al 'sistema ligure' è stimabile in alcune centinaia di milioni".