cronaca

Il giovane amministratore che ha scritto al Papa
1 minuto e 58 secondi di lettura
È stato il primo rappresentante istituzionale giunto sotto le macerie del Ponte Morandi in quel maledetto 14 agosto, il giovanissimo presidente del Municipio Valpolcevera. Evidente da subito come la tragedia fosse più grande di qualsiasi dimensione umana o politica, figurarsi per un amministratore under 30. Esattamente quanto ha scritto negli ultimi giorni a Papa Francesco invitandolo a Certosa, l’esponente del nuovo Pd.

Neppure lui, Federico Romeo dal Garbo, sempre attento al minuzioso dettaglio dell’abbigliamento, aveva avuto tempo e voglia per scegliere qualcosa di stiloso. Sotto un’improbabile cappotta arancione, provava a ripararsi dalla pioggia avvertendo, con gli occhi lucidi, le dimensioni di un disastro senza precedenti.

Per chi si laureerà in giurisprudenza nella prossima estate, discutendo una tesi sul decentramento amministrativo e il caso dei municipi genovesi, il vero esame di laurea è arrivato con 12 mesi d’anticipo. A 26 anni, una simile responsabilità può scaraventarti nuovamente all’Asilo Mariuccia o caricarti come una molla.

Dopo lo scoramento iniziale, Federico Romeo ha optato per la seconda via: la logica ambizione, che qualsiasi politico porta in dote, però, è rimasta sempre trincerata quattro passi dietro la sostanza, con vicinanza sincera e qualche risposta, verso chi ha vissuto e continua a ritrovarsi nell’inferno di una nuova vita mai immaginata.

L’amministratore di vallata è diventato così il volto rivelazione dell’anno orribile di Genova. Mica, tutto gentilezza e sorrisi. La crescita passa anche da asprezze caratteriali e istituzionali quasi quotidiane con il sindaco Marco Bucci che, evidentemente, da manager ruvido e pragmatico, ne intuisce le potenzialità. Contrasti che l’intelligenza di entrambi, per ora, contiene nella effervescente dialettica interna senza ripercussioni su chi attende fatti veri.

Carriera spianata? "Junior, ma non abelinato" dice di lui un vecchio partigiano. Dunque, al pari di Armando Sanna, altro emergente di valle, il presidente municipale è consapevole che le principali bucce (e non Bucci) di banana l’ha in casa.

Le parlamentari Roberta Pinotti e Raffaella Paita, espressioni di correnti differenti verso un congresso democratico, tutt'altro che passionale, hanno già iniziato la rincorsa al giovane, ribadita, a suon di lodi, sul palco del teatro Govi nel corso di un evento pubblico post Ponte Morandi. E Romeo? Single e dinamico, ora più orientato su Martina, in realtà aspetta solo Giulietta.