L'iniziativa organizzata dall'Istituto Comprensivo di Campomorone e Ceranesi in sinergia con l'Associaizone "Insieme per Caso" e le due amministrazioni comunali ha avuto proprio Imprudente, assieme a Roberto Parmeggiani, come ospiti centrale di un evento rivolto non soltanto al personale docente.
Concetto centrale dell'evento inclusione. Da chi è uno scrittore disabile che non parla, comunica con lo sguardo attraverso una tavola di plexiglass sulla quale son riportate le lettere dell’alfabeto (vocali di colore rosso, le consonanti di nero) indicate con gli occhi, sono giunte riflessioni tremendamente incisive.
Claudio Imprudente è costretto a costruire una comunicazione con lentezza: "Assaporo il gusto della relazione" racconta davanti alle telecamere con l'indispensabile apporto del proprio interlocutore. E con questo metodo, in tema di inclusione, spiega con convinzione la propria finalità: "Fatico ogni giorno perchè prima i poi non si debba più parlare di inclusione. Diventi tutto normale".
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità