cultura

Venti canzoni in gara
59 secondi di lettura
Un appuntamento canoro si è già concluso. E' quello andato in scena nella provincia di Savona. Lì, infatti, grande successo per il Festival della canzone ligure 2019 che ha visto sul palco don Pelle di Albenga la proclamazione dei vincitori.

Trionfatore della categoria solisti è stato Mkg U Cantautupittu con la canzone "Auegua Santa", un omaggio al santuario sopra Genova Voltri con un brano che ha preceduto per poche preferenze quello proposto da Mike fC (nella foto), ossia "Pe i monti a pe" già vincitore nelle ultime due edizioni. 

La rassegna, coordinata da Silvia Bazzano nel solco di quanto costruito dal padre Elmo ha visto anche riconoscimenti per il miglior testo a I Nustralin con "U paradisu" e a Sara Rosso con "Perdunime papà" è stato assegnato proprio il premio Elmo Bazzano. Palma del Ligure illustre 2018 per l'autore e cabarettista Carlo Denei.

Tuttavia, eccezionale entusiasmo, ha segnato anche la vittoria della categoria gruppi. In questo caso, giudizio più alto per Grandi e Fanti, giovane band delle Cinque Terre che hanno puntato su un omaggio agli insegnamenti dei vecchi: "Lungu er viaeu".